Pagamenti online

PAGAMENTI PagoPA

Secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale PagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.


L'obbligatorietà al nodo nazionale PagoPa nasce allo scopo di incrementare l'uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.


Il Comune, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa attraverso il Portale dei Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.


Questo strumento consentirà agli utenti di effettuare pagamenti elettronici alla PA e accedere alle proprie posizioni debitorie inserendo il codice IUV indicato sull'Avviso di Pagamento.

 
 

Manuale e documenti

Consulta tutte le informazioni utili per il pagamento online tramite il servizio PagoPA - MyPay di Regione Lombardia.

Manuale
Domande frequenti
Prestatori pagamento
Informativa privacy

Pagamento con avviso

Se hai ricevuto un avviso di pagamento puoi pagarlo online nell'apposita sezione oppure accedendo all'area riservata Cittadino.

Portale dei pagamenti
Area cittadino

Pagamento spontaneo

Seleziona la tipologia di pagamento spontaneo fra quelle disponibili per l'Ente e procedi alla compilazione dei campi richiesti.

Portale dei pagamenti

Ricevuta Telematica

Puoi ricercare e scaricare una ricevuta telematica, prova dell'avvenuto pagamento, tramite apposita sezione online.

Ricevuta telematica
 
 
 

Approfondimenti

Conosci pagoPA? È il sistema di pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione, semplice, trasparente e sicuro.

Grazie a pagoPA puoi pagare tasse, prestazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche e molto altro in maniera sicura e veloce. Dal tabaccaio, dal tuo pc, smartphone o tablet, come fa Piero. Segui la sua giornata e scoprirai tutti i vantaggi per pagare dove vuoi, come vuoi, quando vuoi... Ma rispettando le scadenze!